INFORMATIVA PRIVACY GENERALE 

(per sito web e rapporti con clienti/fornitori)  

RELATIVA AL TITOLARE DEL TRATTAMENTO 

Tramelli Gabriele Srl 

Via Amedeo Polledri, 8 29028 Ponte dell’Olio

Redatta ai sensi di: 

Normativa Privacy Europea 

REG.UE 2016/679 

GDPR, ART.13

INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE

Si informano gli interessati (ex Art.4, c.1 del GDPR) dei seguenti profili generali, validi per tutti gli ambiti del trattamento:

  • tutti i dati sono trattati in conformità alle vigenti normative in materia di privacy (Reg.UE 2016/679 e  D.Lgs.196/2003, come modificato e integrato da D.Lgs.101/2018); 
  • tutti i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato, nel rispetto dei principi  generali previsti dall’Art.5 del GDPR; 
  • specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti e accessi  non autorizzati (GDPR, Art.32). 

 

Titolare del trattamento 

Il Titolare del Trattamento è la scrivente Società (in persona del legale rappresentante pro-tempore) contattabile per qualsiasi  richiesta in materia di privacy o per esercitare i diritti in seguito elencati, ai seguenti recapiti: 

Dati di contatto 

Tramelli Gabriele S.R.L.

Tel: 0523 875340 – Email: tramelli.marco@hotmail.com  

Diritti degli interessati 

  • diritto di richiedere la presenza e l’accesso a dati personali che lo riguardano (Art.15 “Diritto di accesso”) 
  • diritto di ottenere la rettifica/integrazione di dati inesatti o incompleti (Art.16 “Diritto di rettifica”)
  • diritto di ottenere, se sussistono giustificati motivi, la cancellazione dei dati (Art.17 “Diritto alla cancellazione”)
  • diritto di ottenere la limitazione del trattamento (Art.18 “Diritto alla limitazione”) 
  • diritto di ricevere in formato strutturato i dati che lo riguardano (Art.20 “Diritto alla portabilità)
  • diritto di opporsi al trattamento e a processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione (Art.21, 22)
  • diritto di revocare un consenso precedentemente prestato; 
  • diritto di presentare, in caso di mancato riscontro, un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati. 

 

Di seguito si riportano le seguenti informazioni specifiche, riferite a: 

  1. trattamento dati connessi al funzionamento del sito
  2. trattamento dati di clienti / fornitori del Titolare 

1) TRATTAMENTO DATI CONNESSI AL FUNZIONAMENTO DEL PRESENTE SITO

1.1 Dati di navigazione 

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro  normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione d’Internet. Si  tratta d’informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura  potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere d’identificare gli utenti. In questa  categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli  indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel  sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta  data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Finalità e base giuridica del trattamento
(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime  sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero inoltre  essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso d’ipotetici reati  informatici ai danni del sito (legittimi interessi del titolare).

Ambito di comunicazione 
(GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)

I dati possono essere trattati esclusivamente da personale interno, regolarmente  autorizzato e istruito al trattamento (GDPR-Art.29) oppure da eventuali soggetti  preposti alla manutenzione della piattaforma web (nominati in tal caso responsabili  esterni) e non saranno comunicati ad altri soggetti, diffusi o trasferiti in paesi extra UE (se non previo rispetto delle prescrizioni di cui al capo V del GDPR). Solamente in  caso d’indagine potranno essere messi a disposizione delle autorità competenti.

Periodo di conservazione dei dati 
(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)

I dati sono di norma conservati per brevi periodi di tempo, a eccezione di eventuali  prolungamenti connessi ad attività d’indagine.

Conferimento 
(GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)

I dati non sono conferiti dall’interessato ma acquisiti automaticamente dai sistemi  tecnologici del sito.

1.2 Cookies 

Cosa sono i cookies: I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare  sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche  a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser  sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF  trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul  comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi. Nel seguito di questa informativa faremo riferimento ai cookie e a tutte le  tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Possibili tipologie di cookies di prima parte e modalità di gestione delle preferenze

CATEGORIA

FINALITA’

Tecnici di navigazione o di  sessione

Garantire la normale navigazione e fruizione del sito

Tecnici analitici

Raccogliere informazioni sul numero dei  visitatori e sulle pagine visualizzate

Tecnici di funzionalità

Permettere la navigazione in funzione di  una serie di criteri selezionati

Di profilazione

Creare profili relativi all’utente al fine d’inviare messaggi pubblicitari in linea con  le preferenze

GESTIONE DELLE PREFERENZE:

 Tramite i principali browser di navigazione è  possibile: 

  • Bloccare di default la ricezione di tutte (o alcune)  tipologie di cookies 
  • Visualizzare l’elenco analitico dei cookies  utilizzati
  • Rimuovere tutti o alcuni dei cookies installati

Per informazioni sul settaggio dei singoli browser  vedi specifico paragrafo. Si segnala che il blocco o la  cancellazione di cookies potrebbe compromettere la  navigabilità del sito.

Il sito potrebbe contenere link a siti terzi e cookies di terze parti; per maggiori informazioni vi invitiamo a visionare privacy  policy degli eventuali siti linkati.

Gestione delle preferenze tramite i principali browser di navigazione L’utente può decidere se accettare o meno i cookie  utilizzando le impostazioni del proprio browser (segnaliamo che, di default, quasi tutti i browser web sono impostati per  accettare automaticamente i cookie). L’impostazione può essere modificata e definita in modo specifico per i diversi siti e  applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli  di “terze parti”. Solitamente, la configurazione dei cookie è effettuata dal menu “Preferenze”, “Strumenti” o “Opzioni”.

Si riportano di seguito i link alle guide per le gestione dei cookie dei principali browser:

Ulteriori informazioni

  • www.allaboutcookies.org

    (per maggiori informazioni sulle tecnologie cookies e sul loro funzionamento)

  • www.youronlinechoices.com/it/a-proposito

    (consente agli utenti di opporsi all’installazione dei principali cookie di profilazione)

  • www.garanteprivacy.it/cookie

    (raccolta dei principali interventi normativi in materia da parte dell’Autorità Garante Italiana)

1.3 Funzioni specifiche del sito  

Alcune pagine del sito potrebbero comportare la richiesta d’informazioni dal navigatore in relazione a servizi specifici (es:  richiedi informazioni, registrazione utente, lavora con noi, ecc.).

Finalità e base giuridica del trattamento
(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)

Verranno richiesto esclusivamente i dati necessari alla corretta erogazione del servizio e necessari a dare corretta ed esaustiva risposta agli interessati. Il trattamento è subordinato all’accettazione di specifico, libero e informato consenso (GDPR-Art.6, comma1, lett.a)

Ambito di comunicazione 
(GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)

I dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato e istruito  al trattamento (GDPR-Art.29) oppure da eventuali soggetti preposti alla  manutenzione della piattaforma web (nominati in tal caso responsabili esterni). I dati  non saranno diffusi o trasferiti in paesi extra-UE (se non previo rispetto delle  prescrizioni di cui al capo V del GDPR).

Periodo di conservazione dei dati 
(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)

I dati sono conservati per tempi compatibili con la finalità della raccolta

Conferimento 
(GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)

Il conferimento dei dati riferiti ai campi obbligatori è necessario per poter ottenere  una risposta, mentre i campi facoltativi sono finalizzati a fornire allo staff ulteriori  elementi utili ad agevolare il contatto.

1.4 Dati forniti volontariamente dall’utente 

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica e/od ordinaria agli indirizzi indicati su questo sito comporta la  successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati  personali inseriti nella missiva. Qualora il mittente inviasse il proprio curriculum per sottoporre la propria candidatura  professionale, esso rimane l’unico responsabile della pertinenza ed esattezza dei dati inviati. Si segnala che eventuali  curriculum sprovvisti dell’autorizzazione al trattamento dei dati saranno immediatamente cancellati.

2) TRATTAMENTO DATI CONNESSI AI RAPPORTI CON CLIENTI E FORNITORI

2.1 Oggetto del trattamento 

La società tratta dati personali identificativi di clienti / fornitori (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, dati  anagrafici/fiscali, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) e di loro eventuali referenti operativi (nome  cognome e dati di contatto) acquisiti e utilizzati nell’ambito dell’erogazione dei prodotti/servizi forniti.

2.2 Finalità e base giuridica del trattamento 

I dati sono trattati per: 

  • concludere rapporti contrattuali/professionali ed erogazione servizi; 
  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dai rapporti in essere, nonché gestire le  necessarie comunicazioni a essi connessi;  
  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine  dell’Autorità;
  • esercitare un legittimo interesse nonché un diritto del Titolare (ad esempio: il diritto di difesa in sede giudiziaria, la  tutela delle posizioni creditorie; le ordinarie esigenze interne di tipo operativo, gestionale e contabile).

 

Il mancato conferimento dei suddetti dati renderà impossibile l’instaurazione del rapporto con il Titolare. Le suddette finalità  rappresentano, ai sensi dell’Art.6, commi b, c, f, idonee basi giuridiche di liceità del trattamento. Qualora si intendesse effettuare  trattamenti per finalità diverse (es: comunicazioni di marketing, produzione contenuti foto/video, ecc.) verrà richiesto un  apposito consenso agli interessati.

2.3 Modalità del trattamento e tempo di conservazione 

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’Art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta,  registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto,  utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a  trattamento sia cartaceo che elettronico. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità  per cui sono stati raccolti e relativi obblighi di legge.

2.4 Ambito del trattamento  

I dati sono trattati da soggetti interni regolarmente autorizzati e istruiti ai sensi dell’Art.29 del GDPR. È possibile richiedere  inoltre l’ambito di comunicazione dei dati personali, ottenendo precise indicazioni su eventuali soggetti esterni che operano in  qualità di Responsabili o Titolari autonomi del trattamento (consulenti, tecnici, istituti bancari, trasportatori, ecc.). I dati  potranno essere oggetto di trasferimento extra UE nell’ambito della gestione di commesse internazionali, nel rispetto delle  condizioni di cui al Capo V del GDPR, volte a garantire che il livello di protezione degli interessati non sia pregiudicato (“Art.45  Trasferimento sulla base di una decisione di adeguatezza, Art.46 Trasferimento soggetto a garanzie adeguate, Art.47 Norme  vincolanti d’impresa, Art.49 Deroghe specifiche”).

I dati non sono oggetto di processi automatizzati che producano significative  conseguenze per l’interessato.

3) AGGIORNAMENTO DELLA POLICY

Si segnala che la presente informativa può essere oggetto di revisione periodica, anche in relazione alla normativa ed alla  giurisprudenza di riferimento. In caso di variazioni significative verrà data, per un tempo congruo, opportuna evidenza in  home-page del sito. Si invita comunque l’interessato a consultare periodicamente la presente policy.